Il liceo classico “Cn.Nevio” di S.Maria C.V. compie 150 anni

Posted on 25 dicembre 2014 by alberto

 

 di Alberto Perconte Licatese

di   Nel 2015 il liceo classico Cn.Nevio di S.Maria C.V. compirà ben 150 anni. L’istituzione di uno dei più antichi famosi licei della provincia di Terra di Lavoro risale, con ogni probabilità, nel 1865. Allora fu decisa per volontà del Municipio della città trimillenaria, sindaco Silvestro Cipullo; in realtà, i primi decenni successivi alla Battaglia del Volturno furono densi

A.S.Mazzocchi

aspirazioni, realizzazioni, di febbrile attività culturale, politica, economica, artistica. Penso alla nuova denominazione della città, prima chiamata S.Maria di Capua, S.Maria Maggiore, S.Maria; ai primi onorevoli eletti nella Prima Legislatura (Torino), il sindaco Girolamo della Valle, il medico Carlo Gallozzi, il filosofo Antonio Tari…..; alle annuali adunate dei garibaldini, che venivano da tutta l’Italia, per la celebrazione della fatidica data del I Ottobre 1860; agli studiosi, non soltanto locali, che sostennero la disputa sulla sigla SPQC – OPQC; agli amministratori che si davano pensiero di dotare la città di istituti scolastici degni della tradizione civica e culturale di essa; alla fioritura di Banche ed Istituti di credito ed assistenza, alla costruzione di edifici pubblici e privati; agli artisti che, incaricati dal municipio, lasciavano i segni tangibili e visibili dell’epopea garibaldina (lapidi, busti, monumenti)… Insomma, era la temperie più adatta e felice per la fondazione della più importante scuola (ginnasio-liceo classico), fino ad allora monopolizzata dalle istituzioni ecclesiali.

R.Ginnasio Liceo

All’inizio, l’istituto prese il nome di A.S.Mazzocchi; nel 1879, dopo la chiusura (per dissidi tra il Minicipio e la Presidenza, v. l’articolo B. Fabricatore) e la riapertura, fu chiamato Tommaso Savoia, nome che rimase fino al secondo dopoguerra; nel 1986, dietro proposta del preside G.La Posta, ebbe il titolo Cn.Nevio.

Cn.Nevio

Da due anni scolastici (2013) è stato accorporato al liceo scientifico, perdendo non solo autonomia, peculiarità ed identità, ma anche forse anche il titolo.

Oggi, dicembre 2014, il vetusto edificio, che ospita il classico dal 1932, è stato dichiarato inagibile, per il crollo di un pezzo di intonaco e l’Amministrazione comunale camaleontica non dispone dei fondi per ripararlo. Speriamo bene!

In questa solenne ricorrenza, a parte le polemiche e le miserie morali e materiali, il 150° anniversario del liceo, ho pubblicato su questo sito (Laboratorio culturale Ariannawww.albertoperconte.it) – da cercare dal MENU – TECA – il documento PDF dal titolo:

ALUNNI PROFESSORI E PRESIDI

 LICEO CLASSICO TOMMASO SAVOIA

SANTA MARIA CAPUA VETERE

(1883-1963)

 

Una volta entrati nel documento, sarà possibile rintracciare nomi e cognomi, con gli strumenti del PDF.