Anche al prof. Perconte il premio LABORE CIVITATIS

Posted on 17 settembre 2013 by alberto

S.MARIA C.V., 16.09.2013 – Comunicato

Sabato 28 p.v. alle ore 19.00, nel Teatro “G.Garibaldi”, organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale di Polizia di Stato e patrocinata dal Comune di S.Maria C.V., si svolgerà l’attesa XIV edizione della premiazione del Riconoscimento alla Carriera “Labore Civitatis”, ideato dal cav. Nicola Paone.

                                                                            

                                                                           

Nel corso della manifestazione, presentata dalla brillante giornalista televisiva Francesca Scognamiglio, madrina della serata la prof. Camilla Sgambato, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, animata da cantanti, balletti e mostre d’arte, tra le altre personalità, che si sono distinte per capacità, impegno, moralità e civismo ed hanno conseguito prestigiosi traguardi nelle rispettive attività professionali, sarà premiato anche il prof. Alberto Perconte Licatese.

Il nostro concittadino, già valoroso docente di latino e greco, studioso dai vasti interessi dottrinari, cultore di saldi ed elevati ideali e testimone di radicati e coerenti valori, nonchè uomo di provato impegno civico, è stato autore di una decina di monografie e di centinaia di saggi ed articoli, le une e gli altri frutto di studi, ricerche e documentazioni sulle fonti letterarie, epigrafiche, autoptiche e fotografiche, che meritoriamente hanno illustrato ed illustrano la storia, l’archeologia, l’arte e la cultura della nostra città plurimillenaria.

Inoltre, egli ha partecipato a conferenze, a dibattiti e ad eventi similari, ha promosso iniziative ed ha collaborato con associazioni, scuole, istituzioni ed enti per la realizzazione di progetti di pregevole livello cognitivo e critico. Nel 2002, istituì il Laboratorio Culturale “Arianna”, che dirige, allo scopo di coinvolgere studenti medi, universitari e neo-laureati in attività euristiche, operative ed elaborative.

Infine, di recente ha aperto questo sito web, le cui pubblicazioni sono fruibili a tutti gli studiosi (compresi appassionati e curiosi dell’interessante città, il cui patrimonio culturale è inestimabile, non sempre apprezzato e valorizzato dai sammaritani) del mondo a titolo totalmente gratuito.

 

 

Alberto Perconte Licatese

Via De Michele 2

81055 S.Maria C.V.  CE

tel. 0823-847237

e.m.: per.arianna2002@libero.it

sito web: www.albertoperconte.it