Scoperto mosaico. Top secret

Posted on 22 maggio 2013 by alberto

 

di Alberto Perconte Licatese

 

Qualche settimana fa, nel corso della demolizione di una vecchia abitazione privata, situata in via De Gasperi, di fronte alla via Perla, è stato scoperto un grande mosaico policromo, quasi intero ed in buone condizioni, raffigurante in un tondo di fogliame una figura umana maschile.

Si ritiene che si tratti un pavimento ecclesiale appartenente ad una chiesetta di epoca paleocristiana, con la raffigurazione di un martire locale del I-II sec. dC.

Ci riserviamo di informare i cortesi lettori, in attesa di studio profondo. Ci limitiamo a osservare che la scoperta non ha avuto risonanza sulla stampa e sui siti  

web. E’ comprensibile che in un ambiente (comprese le istituzioni) appannato o persino sordo ed insensibile alla cultura ed all’arte, attanagliato ed angosciato da una situazione politica ed economica (che riguarda tutta l’Italia); ma, almeno sarebbe opportuno farne un accenno.

 

Eppure, con tutto il patrimonio storico, culturale, archeologico, artistico della nostra città, potremmo “campare” solo di turisti e studiosi italiani e stranieri, di un circuito continuo ed esteso di occasioni ed eventi collegati a tutte le nostre meraviglie e a tutti i monumenti da valorizzare in modo adeguato.

 

Quo usque tandem…Fino a quando la città non si scuoterà dalla sua pigrizia mentale?